EDIZIONI 2010 - 2017

 

Si è' concluso con grande successo l' VIII edizione del Festival internazionale di chitarra e arpa.

Organizzato e diretto dell'associazione e Scuola di Musica ICHITARRISSIMI, con il patrocinio del comune di Bussolengo e quest'anno anche con il patrocionio della Regione Veneto. Una manifestazione che ancora una volta ha saputo offrire ad un pubblico davvero numeroso, cultura, spettacolo e divertimento e dove tutte le persone hanno potuto condividere la passione per la musica.

 Un doveroso ringraziamento al sindaco Maria Paola Boscaini, al vice sindaco Cristiano Fontana, all' assessore alla cultura e allo sport Katia Facci e a tutta l' amministrazione comunale di Bussolengo. Grazie ai maestri liutai Stefano Robol (Rovereto) e Lucio Bettiol (Treviso), Angelo Olivetti (Bussolengo), al QuintettoCeltico, all'orchestra ICHITARRISSIMI con chitarre, arpe celtiche e violini, l'arpista classica Chiara Isepato, il trio di arpe celtiche con Caterina Chiozzi, Cecilia Soffiati e Michela Anselmi, a tutti gli artisti che si sono esibiti durante tutta la manifestazione: Dario Fornara, Alberto Caltanella, Andrea Valeri e il chitarrista canadese Maneli Jamal. Grazie anche a tutto il pubblico presente che ha applaudito ripetutamente e con vero entusiasmo gli artisti del festival.

 

 

  

   Il video del Festival edizione 2014 e 2015 è visibile su:

 www.veronareport.it/article-festival-internaz-le-di-chitarra-e-arpa-125181031.html

 

 

 Il video del Festival edizione 2013 è visibile su:

 http://www.veronareport.it/article-festival-di-chitarra-e-arpa-2013-120955935.html

 

 

Si è concluso con successo la VI edizione del festival Internazionale di chitarra e arpa, organizzato e diretto dalla Maestra Monica Bulgarelli, con il patrocinio del comune di Bussolengo. Quest'anno questa importante manifestazione musicale, unica nel territorio di Verona e provincia si è rivelata un vero successo."La VI° edizione è stata realizzata ricorrendo all'amicizia di grandi musicisti, alla loro passione, alla loro disponibilità ed al loro piacere di partecipare ad una manifestazione che sta poco alla volta guadagnando prestigio e che quest'anno per la prima volta ha accolto un pubblico numerosissimo e attento.

"Ho fortemente voluto la nascita di questo festival nella convinzione che possa aprire prospettive ampie e nuove per la cultura musicale, soprattutto tra i giovani. Il progetto ha un duplice obiettivo: il confronto, lo scambio, con le diverse realtà musicali, nazionali ed internazionali; il far diventare Bussolengo e i luoghi ad esso annessi, centro e riferimento della musica per chitarra e arpa...

 La manifestazione si è svolta all'interno del parco di Villa Spinola e in alcune sale della Villa.

La manifestazione ha preso il via sabato 5 settembre alle ore 11.00 con l'inaugurazione e il concerto dell'Ensemble "La Musica delle Fate" diretti da Monica Bulgarelli, con un repertorio di brani irlandesi, scozzesi e della tradizione bretone, seguito dal concerto dell'orchestra di strumenti a corda ichitarrissimi, l'inaugurazione della mostra di liuteria con il liutaio Stefano Robol di Rovereto che ha esposto i suoi strumenti di alta qualità e l'esposizione con possibilità di prova dei sistemi di amplificazione di chitarre acustiche ed elettriche della ditta "Zecchini" di Verona.

Nel pomeriggio si sono svolti i seminari-concerti degli artisti: Federico Franciosi (Ciosi), Michael Fix, Francois Sciortino e Andrea Valeri.

Il festival si è concluso con un bellissimo concerto serale che ha visto ancora una volta la partecipazione di un pubblico numeroso e attento e che ha applaudito ripetutamente gli artisti ospiti: Ciosi, Michael Fix, Francois Sciortino e Andrea Valeri.

Una manifestazione che ancora una volta ha saputo offrire ad un pubblico davvero numeroso cultura, spettacolo e divertimento e dove la gente ha potuto ascoltare, confrontare e condividere la passione per la musica che da sempre unisce sentimenti ed emozioni.

 

V EDIZIONE - SETTEMBRE 2014

Una manifestazione che ancora una volta ha saputo offrire ad un pubblico davvero numeroso, cultura, spettacolo e divertimento e dove la gente ha potuto ascoltare, confrontare e condividere la passione per la musica che da sempre unisce sentimenti ed emozioni.

 

IV EDIZIONE

SABATO 6 LUGLIO 2013

Si è concluso con successo la IV edizione del festival di chitarra e arpa realizzato da Monica Bulgarelli con il patrocinio del comune di Pescantina, come suggestivo itinerario tra musica, mostra di liuteria, seminari e concerti.

Il festival si è articolato con tappe in repertori diversi che spaziano dal classico/moderno al fingerstyle, ma che esplora anche gli orizzonti del Jazz, della musica d'ispirazione celtica e della musica classica. L'accurata contestualizzazione del festival in un luogo simbolo di Pescantina permette, inoltre, la scoperta del territorio alla ricerca degli stili, dei colori delle tipologie e dei suoni che dipingono tratti di Pescantina dal fascino inesauribile.

L'evento ha preso il via sabato 6 luglio alle ore 16.00 con l'inaugurazione e l'esposizione di strumenti di alta qualità dei maestri liutai: Stefano Robol, Giuseppe Riccobono e Maurizio Ghelli Santuliana, che ha tenuto una conferenza di liuteria dal titolo" Chitarre per il terzo millennio".

Ha seguìto un'interessane seminario/concerto dedicato alla memoria di Jimmi Hendrix, a cura di Giacomo Bulgarelli (chitarra elettrica), con la partecipazione di Matteo Vallicella al basso.

L'aperitivo in musica e il concerto dell'orchestra ICHITARRISSIMI ha concluso la prima parte della manifestazione.

 Il festival si  è concluso sabato sera sul palco centrale di Villa Bertoldi, con l'esibizione di artisti di fama internazionale davvero eclettici ed interessanti, che hanno presentato i loro brani con stili e tecniche proprie dell'arpa e della chitarra fingerstyle e fingerpicking. Tra gli ospiti: Alberto Ziliotto, Cecilia Soffiati, Dario Fornara con Cristina Meschia e Paolo Sereno.

   " Ho fortemente voluto la nascita di questo festival nella convinzione che possa aprire prospettive ampie e nuove per la cultura musicale, soprattutto tra i giovani. Il progetto ha un duplice obiettivo: il confronto, lo scambio, con variegate realtà musicali, nazionali ed internazionali; il far diventare Pescantina e i luoghi ad essa annessi, centro e riferimento della musica per chitarra e arpa..."

"Questa 4° edizione è stata realizzata ricorrendo all'amicizia di grandi musicisti, alla loro passione, alla loro disponibilità ed al loro piacere di partecipare ad una manifestazione che sta poco alla volta guadagnando un pò di prestigio..."

  "Un festival dedicato soprattutto ai giovani talenti che hanno poche opportunità di esibirsi e di farsi conoscere..."

 

III EDIZIONE

17 giugno 2012

 

PROGRAMMA:

INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL

CON LA MOSTRA DI LIUTERIA  E IL CONCERTO DEL QUARTETTO ANCA'LIMA

(arpa celtica/voce/basso/flauti etnici/chitarra elettrica)

Monica Bulgarelli/Raffaello Sartori/Mauro Martello/ Giacomo Bulgarelli

 

SEMINARIO/CONCERTO DEL DUO SUENOS

(chitarra classica e fisarmonica)

Ilenia Righetti e Francesco Repici

 

CONCERTO DELL'ORCHESTRA ICHITARRISSIMI

(chitarre classiche/folk)

allievi ed ex allievi del C.E.A. G.Bianchi di Pescantina e la Scuola Civica Musicale di Bussolengo

 

SEMINARIO DI ROBERTO FORMIGNANI

(tecniche di slide guitar)

 

CONCERTO DEL GRUPPO ACOUSTIC QUARTET (Chitarra acustica/voce/chitarra elettrica/percussioni

CONCERTO SERALE:

LAURA SARTORI DI 10 ANNI (arpa celtica)

SANTY MASCIARO' (chitarra classica)

ALBERTO GROLLO (chitarra fingerstyle)

MARçIO RANGEL (chitarra classica/bossa nova)

 

 

II EDIZIONE

19 giugno 2011

 

PROGRAMMA

INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL

MOSTRA DI LIUTERIA

CON STEFANO ROBOL E FRANCO MERLO

 

CONCERTO DEL TRIO ANCA'LIMA (chitarra elettrica/arpa celtica/flauti etnici)

 

CONCERTO DEL DUO: DAVIDE CORLEVICH E ANDREA SONA (chitarra classica)

 

SEMINARIO CON ROBERTO FORMIGNANI ( chitarra elettrica/blues)

 

CONCERTO SERALE:

 

ANDREA VALERI (chitarra fingerstyle)

 

ICHITARRISSIMI (orchestra di giovani chitarre)

 

WOODEN FLAGS (duo acustico con chitarra / voce)

Paride Fioretti / Andrea Salmaso

 

DAVIDE RECCHIA JAZZ TRIO (Chitarra Jazz/Contrabbasso/Batteria

Davide Recchia / Stefano Senni / Alberto Girardi

 

I EDIZIONE

28 Agosto 2010

 

PROGRAMMA:

INAUGURAZIONE E MOSTRA DI LIUTERIA

TRIO ANCALIMA  (chitarra elettrica / flauti etnici e arpa celtica)

Laura Sartori di 9 anni (arpa celtica)

Chiara Issepato di 16 anni (arpa classica)

CONCERTO DI CHITARRA CLASSICA CON STUDENTI DEL CONSERVATORIO DI MANTOVA

 

Monica Bulgarelli presenta il suo CD "listen"

accompagnata dai musicisti:

 

Vittorio Boninsegna (Batteria )

Giacomo bulgarelli ( chitarra elettrica )

Raffaello Sartori (basso elettrico )

 

SEMINARIO di Alberto Caltanella (chitarra fingerstyle)

 

CONCERTO SERALE CON:

Andrea Valeri (Chitarra Fingerstyle)

Alberto Caltanella (chitarra flatpicking/fingerstyle)

Alberto Ziliotto (chitarra fingerstyle)

ICHITARRISSIMI (chitarra classica)

 

PAOLO SERENO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA E ARPA

 IV° edizione 2013 - VILLA BERTOLDI 

DARIO FORNARA E CRISTINA MESCHIA